top of page
5284223.jpg

CIELI AUTO

29878.JPEG
29869.JPEG

SERVIZIO DI RIPRISTINO CIELI SCOLLATI CON NUOVO RIVESTIMENTO

1480462.jpg

COME MAI   IL TESSUTO DEL MIO CIELO E' CROLLATO?

I MATERIALI CHE VENGONO UTILIZZATI SONO SCADENTI?


POSSO INCOLLARE IL VECCHIO RIVESTIMENTO?

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RIPRISTINARE IL CIELO NELLA MIA AUTO?

48E0D812-CBE0-4D33-8CA4-CDD7472B24EA.jpeg

Quando i clienti si trovano ad affrontare il problema dei cieli scollati delle loro auto, solitamente mi pongono alcune domande ricorrenti. Iniziamo con la composizione del materiale di rivestimento, che consiste in tessuto con diverse trame e colori, accoppiato a una spugna che varia da 2 a 6 mm di spessore. Il distacco del tessuto non avviene perché si scolla dal padiglione, ma piuttosto perché nel corso degli anni la spugna si deteriora. Questo tipo di usura si verifica tipicamente su veicoli con un'età di 10 anni o più, ma negli ultimi anni abbiamo osservato una riduzione di questi tempi a causa delle alte temperature estive.

​

Mi viene spesso chiesto se sia possibile rincollare il rivestimento staccato, ma purtroppo la risposta è no. La mancanza totale di spugna farebbe sì che la colla penetrasse nel tessuto. Alcuni clienti cercano di risolvere il problema con metodi fai-da-te trovati su internet, come l'utilizzo di siringhe di colla o bottoni avvolti in tessuto, per risparmiare. Tuttavia, questi metodi sono sbagliati perché l'applicazione di colla o silicone senza rimuovere prima la vecchia spugna compromette l'adesione del nuovo rivestimento, comportando anche costi aggiuntivi di manodopera. Lo stesso vale per i bottoni avvitati, che non solo indeboliscono il padiglione ma lasciano anche fori visibili sotto forma di avvallamenti durante il ripristino del nuovo rivestimento.

​

Per quanto riguarda il ripristino del cielo dell'auto, il processo è diviso in quattro fasi: smontaggio, pulizia, incollaggio e rimontaggio. Per smontare il padiglione dal veicolo, di solito impiego da 2 a 4 ore, dopodiché il cliente può riprendere il veicolo e circolare tranquillamente. La fase successiva, e la più critica, è la pulizia accurata del padiglione dalla vecchia spugna, poiché eventuali residui potrebbero compromettere l'adesione del nuovo rivestimento. Una volta pulita la base, è possibile procedere con l'incollaggio del nuovo rivestimento. Tra l'incollaggio del nuovo rivestimento e il rimontaggio, preferisco lasciar passare un paio di giorni affinché la colla evapori e il cliente non debba sopportare l'odore dei prodotti chimici. Il rimontaggio del padiglione nel veicolo richiede circa mezza giornata di lavoro.

Semplicemente un mago! Il cielo della mia auto è come nuovo e i vari danni agli interni dovuti all'età ora non ci sono più. Grazie infinite!

Guido Managò

bottom of page